Le Rubriche

Facciamo insieme… la pasta fredda

Pasta fredda estate

Temperature alte, desiderio di sole e mare e pochissima voglia di mettersi ai fornelli per cucinare? Niente paura, la ricetta della pasta fredda mette d’accordo veramente tutti in estate. È perfetta per una giornata al mare, una lunga giornata in ufficio o per un pic-nic con gli amici. Un piatto ricco, nutriente e gustoso, che sintetizza al meglio la voglia di svago e l’informalità di questi mesi.


Pasta fredda, la ricetta: ecco gli ingredienti per un pasto da re anche sotto l’ombrellone


È importante ricordare una cosa: non c’è una sola ricetta per la pasta fredda, univoca per tutti. La bellezza di questo piatto è proprio nell’estrema libertà di preparazione. Possono essere utilizzati gli ingredienti più disparati, a seconda del gusto personale di ognuno. Oggi andremo a vedere una delle ricette più canoniche, che utilizza prodotti di stagione oltre a qualche chicca di puro gusto, come la mortadella.
Ingredienti per quattro persone:
Pennoni 350 gr
Acqua bollente q.b.
Sale q.b.
Pomodorini 10
Basilico qualche foglia
Pesto di basilico 200 gr
Olio evo q.b.

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura/riposo: 10 minuti


Procedimento:


1) Per preparare la pasta fredda al pesto con pomodorini mettete innanzitutto a bollire l’acqua salata per la cottura della pasta. Nel frattempo lavate bene i pomodorini e tagliateli in 4 parti (chiaramente potete usare i pomodori che più preferite, anche quelli ramati o i San Marzano vanno benissimo). Conditeli con un filo di olio e il sale.
2) Durante la cottura della pasta prendete un mestolo di acqua e unitelo al pesto al basilico e mescolate in modo da ottenere una crema densa. Unitelo ai pomodorini e mantecate gli ingredienti. Scolate la pasta e passatela sotto il getto d’acqua fredda in modo da arrestarne la cottura.
3) Aggiungetela in una ciotola assieme al pesto e ai pomodorini, mescolate delicatamente e grattate la ricotta stagionata in maniera grossolana e amalgamate il tutto. Lasciatela raffreddare completamente in frigorifero, coperta da una pellicola. Servite la pasta fredda al pesto e pomodorini con scaglie di ricotta salata.



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network!

Pin It

Organic Food

Fare Mercato nasce come punto di riferimento per la G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata).

In un mare così sconfinato e spesso sconosciuto, soprattutto per il consumatore, Fare Mercato funge da faro, luogo di aggregazione per imprenditori e clienti diretti.

Dove siamo

contentmap_module