Le Rubriche

Effetti collaterali del cambio di stagione: come affrontarli

Cambio di stagione

Primavera ed estate non sempre sono le stagioni del benessere. Nonostante le giornate allungate, le temperature miti e i colori accesi di questi mesi, sono molte le persone che accusano gli effetti collaterali del cambio di stagione. I disturbi possono ricondursi a un cambiamento sia organico che psicologico, che porta il fisico a malessere e stanchezza da cambio di stagione.


Effetti collaterali del cambio di stagione: le cause


stanchezza cambio stagione


A livello prettamente organico, la maggiore “luminosità” del periodo induce il corpo a produrre più cortisolo, l’ormone dello stress, per far fronte a una maggiore richiesta di energia viste le giornate più lunghe. Questo comporta però anche sbalzi d’umore, nervosismo, depressione e crisi d’ansia, che peggiorano notevolmente se il soggetto già soffre di ansia.


Cambio di stagione: quando il malessere arriva dalla testa


Oltre a disturbi fisici, molte persone accusano tra gli effetti collaterali del cambio di stagione, fastidi di tipo psicologico. L’aumento della luminosità e della temperatura, possono spaventare chi soffre di attacchi di panico e chi presenta sintomi ansiosi di natura respiratoria (sensazione di respirare male) o pseudo-neurologici (vertigini, sensazione di testa leggera, paura di svenire per abbassamento della pressione).


Malessere e stanchezza da cambio di stagione: i rimedi


malessere cambio stagione


La Primavera non deve però essere vista come una stagione dalla quale scappare, anzi. Per porre rimedio ai suoi effetti collaterali basta seguire alcuni semplici consigli: fare un po’ di attività fisica (preferibilmente negli spazi aperti, anche una passeggiata va bene), avere una corretta alimentazione (aumentando il consumo di frutta, verdura e acqua e riducendo quello di proteine, carni, grassi, fritti e caffè), concedersi momenti di relax, cercare di mantenere stabili i ritmi sonno-veglia. Se i disturbi persistono bisogna naturalmente approfondire con il proprio medico di base, ma generalmente il malessere da cambio di stagione si combatte all’aria aperta e con un po’ di positività.



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network!

Pin It

Organic Food

Fare Mercato nasce come punto di riferimento per la G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata).

In un mare così sconfinato e spesso sconosciuto, soprattutto per il consumatore, Fare Mercato funge da faro, luogo di aggregazione per imprenditori e clienti diretti.

Dove siamo

contentmap_module