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Frutta e verdura di stagione: la spesa di Maggio

Ciliege Maggio

Con l’arrivo dei primi mesi veramente caldi, frutta e verdura di stagione colorano ancor di più la nostra tavola, rendendola un mix di sapori unici. Ricchi di vitamine e sali minerali, la spesa di Maggio è perfetta per aiutare l’organismo a combattere le alte temperature di stagione. Dai carciofi fino alle ciliegie, passando per le zucchine: ecco cosa includere nella spesa di stagione.


Frutta e verdura di stagione: proprietà e benefici del carciofo

Carciofo


Coltura largamente diffusa in tutta l’area del Mediterraneo, il carciofo è una vera e propria miniera di principi attivi e virtù terapeutiche. Partiamo subito da uno dei punti più interessanti: sono perfetti per una dieta ipocalorica. I carciofi, infatti, hanno pochissime calorie, sono molto gustosi ed hanno molte fibre, oltre ad una buona quantità di calcio, fosforo, magnesio, ferro e potassio. Inoltre, possiedono proprietà regolatrici dell’appetito e hanno funzione diuretica, risultando perfetti per prepararsi al meglio alla prova costume.
I carciofi inoltre presentano grandi quantità di ferro e riescono ad abbassare il livello di colesterolo se consumati regolarmente. Insomma, un amico della salute da non escludere dal carrello della spesa in questo periodo.


Le zucchine, ideali per una dieta disintossicante

Zucchine


Immancabili nell’elenco della frutta e verdura di stagione anche le zucchine. Sono protagoniste assolute della cucina italiana, anche perché hanno pochissime calorie e sono sempre buone: grigliate, fritte, al vapore, lesse…le zucchine si mangiano in mille modi diversi! Essendo composte al 95% di acqua, sono perfette per chi segue una dieta caratterizzata da poche calorie. Sono facilmente digeribili e possiedono inoltre pochissimi grassi. Tra i contro, la percentuale di proteine vegetali è molto bassa. In ogni caso, le zucchine rappresentano un contorno ideale per le cene di questo periodo.


Ciliegie, il dolcissimo frutto del benessere

Ciliege


La spesa di Maggio non può prescindere dalle ciliegie. Freschissime, dolcissime, e super salutari. Questo straordinario frutto fornisce principalmente vitamina C, A e potassio, ma contiene in misura ridotta altre vitamine e altri minerali, oltre a polifenoli e fibre. Aiuta sia le funzioni intestinali sia la diuresi, e avrebbe effetti antiinfiammatori, antiossidanti e sedativi. Dulcis in fundo, possiedono, come carciofi e zucchine pochissime calorie e possono essere mangiate senza alcuno scrupolo per chi segue una dieta.


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