Le Rubriche

Super economica e facilissima da preparare: ecco la ricetta della frittata di pomodori

frittata


Cosa c’è di meglio di una gustosissima frittata di pomodori per cena? Estremamente semplice da preparare e davvero economica, la frittata di pomodori è una delle ricette vegetariane più amate in assoluto. Unisce due dei capisaldi della cucina italiana, il pomodoro e l’uovo, ingrediente che si fa veramente fatica a non incontrare quando ci si mette ai fornelli. Si tratta di un piatto ideale per chi segue una dieta vegetariana o per chi non vuole dedicare troppo tempo alla cucina.

Ingredienti per quattro persone:


7 uova
250 g di pomodorini ciliegia
1 mazzetto di basilico
1 spicchio di aglio
1 peperoncino rosso piccante
5 cucchiai di olio di oliva
sale
pepe bianco

Tempo di preparazione: / minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Procedimento:



1) Ecco il primo passo da fare per la ricetta della frittata di pomodori. Lavate e asciugate i pomodorini. Tagliateli a metà e quindi a pezzetti piuttosto grossi.
2) In una padella fate scaldare 3 cucchiai di olio di oliva; fate rosolare lo spicchio d’aglio, privato della buccia e schiacciato, e il peperoncino intero. Quando saranno ben appassiti, toglieteli dal condimento in cui farete saltare per 5 minuti i pomodorini. Salate leggermente.
3) In una terrina sgusciate le uova, salate, pepate e sbattetele con una forchetta, quindi unite anche i pomodori e 6-7 foglie di basilico. Sciacquate velocemente e grossolanamente spezzettate. Mescolate bene il tutto.
4) In una padella antiaderente fate scaldare un cucchiaio di olio; quando sarà ben caldo, versatevi il composto di uova. Iniziate subito a muovere rapidamente avanti e indietro la padella, in modo che la frittata non si attacchi.
5) Fate cuocere a fuoco medio per 4-5 minuti; quando il fondo risulterà ben addensato e di colore nocciola chiaro dorato, prendete un piatto e posatelo capovolto sulla padella. Capovolgete rapidamente il tutto, scaldate nella padella un cucchiaio di olio, fatevi scivolare la frittata e lasciate cuocere per altri 4-5 minuti. Servite immediatamente, decorando a piacere con foglioline di basilico. Ecco bella e pronta una ricetta vegetariana davvero super, un mix unico di facilità di preparazione e gusto.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network!



Pin It

Organic Food

Fare Mercato nasce come punto di riferimento per la G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata).

In un mare così sconfinato e spesso sconosciuto, soprattutto per il consumatore, Fare Mercato funge da faro, luogo di aggregazione per imprenditori e clienti diretti.

Dove siamo

contentmap_module