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Bambini a tavola: i consigli per una colazione perfetta

Migliaia di genitori sono ancora indecisi e poco informati circa la colazione ideale del bambino, attanagliati dagli eterni dilemmi: pasto abbondante o leggero? Carboidrati sì oppure no? Iniziare la giornata con la giusta dose di energia e nutrienti è il primo passo per avere una dieta bilanciata e salutare. Seguendo alcuni consigli, anche i più piccoli possono ricevere i benefici derivanti da una colazione perfetta per le loro necessità.


Colazione perfetta: il giusto tempo è il primo alleato


Spesso si è di corsa di mattina, i ritmi della vita moderna certo non aiutano il primo pasto della giornata. Il primo consiglio per una colazione ideale è però quello di ritagliare il giusto tempo per il bambino, in modo da sedere a tavola senza stress e permettersi il lusso di pensare, preparare e gustare un super pasto. Il bambino può perdere tranquillamente qualche minuto di sonno e di riposo in favore di una corretta alimentazione e dell’abitudine di stare a tavola.


L’acqua, inseparabile amica


Al risveglio è importante reidratare l'organismo, perciò in una colazione perfetta non può mancare una bevanda: almeno due bicchieri di acqua per un'azione disintossicante e drenante. 
Il latte, lo yogurt o un formaggio magro come la ricotta sono fonti di calcio e proteine, ma attenzione a non abusarne o a scegliere prodotti a base di latte scremato, visto il contenuto di grassi saturi del latte.


I carboidrati non devono mancare


Nella colazione ideale del bambino mai far mancare i carboidrati. Al mattino assumere una giusta dose di questo nutriente, aiuta a rimettere in moto l’organismo dopo l’inattività notturna, aumentando il metabolismo e offrendo una buona scorta di energia per il mattino. Meglio privilegiare fette biscottate e biscotti con farine integrali, per evitare accumuli di zuccheri.


Frutta di stagione per il pieno di zuccheri

frutta estiva


Al mattino nella colazione perfetta non può mancare di certo la frutta di stagione. Assumendola quotidianamente, il bambino beneficia di vitamine, antiossidanti, fibre e zuccheri semplici a rapido assorbimento che garantiscono energia e sostanze nutritive fondamentali. Le marmellate e le confetture, (rigorosamente senza zuccheri aggiunti, per evitare un eccesso di calorie), sono un ottimo sostitutivo per i bambini che non gradiscono la frutta intera.


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