Le Rubriche

La piscina naturale di Marina Serra, dove mare e leggenda si intrecciano

marina di serra

Ancora indecisi su dove andare in vacanza? Smettete di guardare le spiagge hawaiane o di altri paradisi tropicali, la vera bellezza è in Italia. Acqua limpida, architettura naturale da lasciare senza fiato e comodi “scalini” in pietra: queste sono solo alcune delle caratteristiche della piscina naturale di Marina di Serra.


Piscina naturale di Marina di Serra: un paradiso tutto italiano

marina


Situato nel piccolo comune pugliese di Tricase, provincia di Lecce, la Marina di Serra è una dei litorali più affascinanti d’Italia. Il territorio è caratterizzato da una costa dove la scogliera si declina in anfratti e insenature paradisiache, con forme che ricordano quasi antichi castelli. Le acque della piscina naturale, sono accolte a mo’ di culla da un’insenatura che deriva da una vecchia cava, e raggiungerla per un tuffo significa attraversare archi e scalini in pietra prima di immergersi.


Perfetta per chi vuole nuotare in totale relax

marina di serra


La particolare forma naturale che caratterizza Marina di Serra, permette ai bagnanti di decidere se tuffarsi oppure adagiarsi nelle acque limpide un po’ alla volta. Le rocce sommerse della cava formano in alcune zone dei veri e propri scalini naturali, che favoriscono un’entrata in acqua più soft. Il fondale, inoltre, è particolarmente basso nel primo tratto, e consente ai bambini di divertirsi in tutta sicurezza, tra schizzi e piccoli tuffi.


Marina di Serra e la leggenda del principe

chiesa


La piscina naturale di Marina di Serra porta con sé anche un’antica storia. La leggenda narra che in questo luogo viveva un principe molto crudele; dietro alla richiesta da parte dei suoi sudditi di costruire una chiesa, si rivolse al diavolo, promettendogli un’ostia consacrata e un animale in sacrificio se la struttura fosse stata costruita in una sola notte. Malgrado la chiesa venne costruita nel tempo stabilito, il principe si rifiutò di pagare quanto dovuto e il diavolo strappò le campane, scaraventandole nell’ansa. Ancora oggi, quando soffia il vento, c’è chi giura di sentire il rumore delle campane.


Come arrivare

marina di serra


La splendida piscina naturale di Marina di Serra si trova nel comune di Tricase, in provincia di Lecce, a circa 15 km da Santa Maria di Leuca.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network!

Pin It

Organic Food

Fare Mercato nasce come punto di riferimento per la G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata).

In un mare così sconfinato e spesso sconosciuto, soprattutto per il consumatore, Fare Mercato funge da faro, luogo di aggregazione per imprenditori e clienti diretti.

Dove siamo

contentmap_module