Le Rubriche

La carruba: caratteristiche e proprietà del sostituto del cacao

Carruba

Allergici o intolleranti al cacao? Niente paura, c’è la Carruba! Si tratta del frutto spontaneo dell’albero del carrubo, il quale produce dei baccelli simili a quelli dei fagioli. All’interno di questi si trovano i semi di carruba che, in forma essiccata, vengono macinati per la produzione della farina di carruba. Andiamo a scoprire proprietà e benefici della carruba.


Proprietà e benefici della carruba: ecco l’alternativa al cacao salutare e gustosa



La carruba risulta un’eccellente alternativa al cacao, soprattutto per chi ne è allergico. Questa particolare farina contiene un’elevata quantità di fibre, che aiutano la regolazione del colesterolo e dei trigliceridi. Inoltre, la farina di carruba contiene anche elevate quantità di proteine e soprattutto di antiossidanti, il cui effetto sulla prevenzione del cancro è motivo di studi scientifici.


La carruba: un pieno di vitamine


Ma gli effetti benefici della carruba non finiscono qui. Questo alimento ha un alto contenuto di vitamine e di sali minerali. In particolare le carrube sono una fonte di vitamina E e di vitamina K e contengono calcio, zinco, potassio e fosforo.


Carruba dai mille utilizzi, dalla cucina alle “pozioni benessere”

Benefici Carruba


In cucina è possibile utilizzare questa speciale farina in molti modi diversi. La carruba viene usata come sostituto del cacao soprattutto nella preparazione di bevande e di dolci. La pasta di carruba viene impiegata nella produzione del cioccolato. La tradizione antica inoltre afferma che la carruba sia un rimedio naturale contro la diarrea.
Tuttavia proprietà e benefici della carruba non si esauriscono qui. In erboristeria l’estratto secco di carruba viene utilizzato insieme allo zenzero in caso di colon irritabile. La farina di carruba si può utilizzare anche per preparare le tagliatelle fatte in casa. Infine, ancora oggi, la carruba viene frammentata e utilizzata per la produzione di mangimi per gli animali da allevamento



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network!

Pin It

Organic Food

Fare Mercato nasce come punto di riferimento per la G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata).

In un mare così sconfinato e spesso sconosciuto, soprattutto per il consumatore, Fare Mercato funge da faro, luogo di aggregazione per imprenditori e clienti diretti.

Dove siamo

contentmap_module