Le Rubriche

Pasta integrale: proprietà e benefici

penne integrali

Oggi giorno la pasta integrale viene inserita nella propria dieta quotidiana da un numero sempre maggiore di persone, soprattutto quelle che seguono una dieta vegetariana o vegana. Si ottiene da un impasto di semola integrale di grano duro e acqua. Oltre che dalla semola di grano duro, però, la pasta integrale può essere ricavata anche da altre farine integrali di cereali come la farina di grano tenero, d’orzo, di farro, d’avena, di mais. Andiamo a scoprire nello specifico proprietà e benefici della pasta integrale.


Proprietà e benefici della pasta integrale: più fibre e sali minerali

pasta integrale


La pasta integrale indica che la semola non è ottenuta attraverso i processi di raffinazione utilizzati per ottenere la farina bianca (tipo 00 e tipo 0). Nella farina integrale, infatti, sono presenti tutte le componenti del chicco: crusca, endosperma, germe. Evitando la trafila della raffinazione, restano intatti i principi nutritivi propri dei semi, compresa una grande quantità di fibre (circa cinque volte superiore alla pasta bianca), vitamine B ed E oltre a sali minerali.


Alta percentuale di proteine: perfetta per una dieta vegan


La pasta integrale possiede una quantità di proteine oltre il 12%, mentre la pasta bianca è inferiore al 10%. Per chi rinuncia alle proteine animali, come vegani e vegetariani, mangiare integrale aiuta senz’altro l’organismo ad assumere la corretta quantità di proteine giornaliera.


Perfetta per chi vuole dimagrire!

integrale dieta


Tra le proprietà e i benefici della pasta integrale è da sottolineare un punto fondamentale: aiuta a dimagrire e a tenere sotto controllo il peso. Avendo una maggiore quantità di fibre e carboidrati complessi, assumendola quotidianamente conferisce al nostro organismo un maggiore senso di sazietà e rallenta l’assorbimento dei carboidrati in eccesso.
Alternare la pasta bianca e quindi raffinata, a quella integrale, aiuta l’organismo a ritrovare un naturale equilibrio di nutrienti e il giusto apporto di fibre, proteine e carboidrati complessi.



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network!

Pin It

Organic Food

Fare Mercato nasce come punto di riferimento per la G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata).

In un mare così sconfinato e spesso sconosciuto, soprattutto per il consumatore, Fare Mercato funge da faro, luogo di aggregazione per imprenditori e clienti diretti.

Dove siamo

contentmap_module