Le Rubriche

Farina di ceci: proprietà e usi in cucina

farina di ceci

La farina di ceci è ormai uno dei prodotti più utilizzati in cucina, soprattutto da chi è affetto da celiachia. Ottenuta dalla macinazione dei ceci secchi, questa particolare farina è infatti totalmente priva di glutine. Ma anche chi non soffre di intolleranze alimentari, sempre più spesso sceglie la farina di ceci come sostituto a quella classica ottenuta dal grano per le sue molteplici proprietà e usi, non solo in cucina.


Farina di ceci, un pieno di proteine

crocchette


La farina di ceci mantiene gran parte delle proprietà nutritive presenti nei legumi da cui essa viene ricavata. Risulta quindi particolarmente ricca di proteine vegetali, oltre che di ferro, calcio e fosforo. Insieme alle proteine vengono assunte, con la farina di ceci, anche una notevole quantità di vitamine: A, B, C e K.
In questi legumi, infine, sono presenti grandi quantità di magnesio, fibre vegetali ed acidi grassi essenziali, con particolare riferimento all'acido alfa-linoleico, necessario all'organismo per la formazione degli omega-3. Insomma, un vero toccasana per l’organismo: tante proprietà benefiche unite al gusto inconfondibile dei ceci.


Farina di ceci: come utilizzarla in cucina

frittata


La farina di ceci è alla base di alcuni piatti regionali tipici come la farinata ligure e toscana, oppure le panelle siciliane. Nella cucina di tutti i giorni può essere usata in sostituzione dell’uovo per frittate e frittelle di verdure. Può essere utilizzata in sostituzione della farina di grano nella preparazione delle crespelle e di pastelle da utilizzare per la panatura di verdure e di altri alimenti.
È ottima, utilizzata in piccole quantità, come addensante di passati e vellutate di verdura. Essendo un ottimo sostituto del pangrattato, tra i vari usi, la farina di ceci può essere facilmente utilizzata nella preparazione di crocchette e burger vegetali.


Perfetta per i prodotti di bellezza

farina di ceci


Moltissime donne utilizzano la farina di ceci anche al di fuori della cucina. Grazie alle sue proprietà benefiche, viene utilizzata anche per trattamenti di bellezza. La farina di ceci può essere utilizzata per la preparazione di shampoo naturali, ma anche di maschere per la cura del viso e di scrub per il corpo.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network!

Pin It

Organic Food

Fare Mercato nasce come punto di riferimento per la G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata).

In un mare così sconfinato e spesso sconosciuto, soprattutto per il consumatore, Fare Mercato funge da faro, luogo di aggregazione per imprenditori e clienti diretti.

Dove siamo

contentmap_module