Le Rubriche

Alternativa alla carne: le proteine vegetali

cereali

Per chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana, è fondamentale assumere quotidianamente il giusto numero di proteine. In alternativa ai macronutrienti derivanti dall’assunzione di carne, è possibile seguire una corretta alimentazione scegliendo i giusti alimenti in grado di fornire all’organismo le necessarie proteine vegetali.


Proteine vegetali: le proprietà e i benefici che apportano all’organismo

legumi


Le proteine rappresentano uno dei macronutrienti fondamentali, cioè delle sostanze nutritive essenziali per fornire energia e materiale di crescita e rigenerazione al nostro corpo. Alcuni aminoacidi, necessari per la “costruzione” delle proteine, devono essere assunte dall’alimentazione, in quanto il corpo umano non ne produce. Assumendole in modo corretto e con il giusto mix, come vedremo in seguito, le vegetali, a differenza delle proteine animali, sono prive di grassi e producono meno prodotti di scarto durante il loro metabolismo e di conseguenza creano un minor affaticamento e sovraccarico a livello renale. Tra le varie proprietà e benefici, le proteine vegetali sono ottime per chi tende all’ipercolesterolemia, per chi deve tenere sotto controllo i grassi e per chi soffre di calcoli.


Proteine vegetali: attenzione al concetto di complementarietà

cereali


Gli alimenti di origine vegetale presentano solitamente carenze di uno o più aminoacidi essenziali e per questo non sono complete. Per evitare una carenza proteica è fondamentale, per chi sceglie di seguire un’alimentazione a base vegetale, rispettare il principio della complementarietà, cercando di assumere ad ogni pasto diversi tipi di alimenti contenenti differenti tipi di proteine vegetali, in modo tale da poter soddisfare il proprio fabbisogno proteico e avere una valida alternativa alla carne


Associazioni proteiche

Alimenti vegetali Aminoacido limitante Alimento complementare Esempio di combinazione
Frumento Lisina, treonina Legumi Pasta e fagioli
Soia ed altri legumi Metionina Frutta secca e semi Riso e piselli
Mais Triptofano, lisina Legumi Tortillas e fagioli
Verdura Metionina Frutta secca e semi Insalata e noci

Dove trovare le proteine vegetali?

tofu


Tra gli alimenti più ricchi di proteine vegetali troviamo legumi, ceci e lupini su tutti. Ottima fonte di questi macronutrienti sono anche tutti i derivati della soia, compreso tofu e seitan, facilissimi da reperire. Insomma, le alternative alla carne non mancano davvero.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network!

Pin It

Organic Food

Fare Mercato nasce come punto di riferimento per la G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata).

In un mare così sconfinato e spesso sconosciuto, soprattutto per il consumatore, Fare Mercato funge da faro, luogo di aggregazione per imprenditori e clienti diretti.

Dove siamo

contentmap_module