Le Rubriche

Gioia e Shintoismo: il metodo del riordino di Marie Kondo

ordine

Chi non ha mai sognato di riordinare casa cantando e ballando seguendo il celebre metodo di Mary Poppins? La realtà purtroppo non è un film, ma oggi grazie al metodo del riordino di Marie Kondo non è mai stato così semplice riordinare la nostra casa.

Il metodo del riordino di marie kondo: la gioia al primo posto

Autrice del libro rivelazione del 2014, “Il magico potere del riordino”, Marie Kondo ha insegnato al mondo un metodo del riordino semplice che prevede di liberarsi degli oggetti che non diffondono più gioia. Si procede per categorie emozionali e non per ambienti, iniziando quindi con quelli a cui si è emotivamente meno legati: prima i vestiti, poi i libri, gli oggetti e gli utensili vari, e soltanto alla fine i ricordi e le foto, dai cui è più difficile separarsi.

 

Riorganizzare ringraziando: lo shintoismo pratico

Nel suo nuovo libro “Spark Joy: An Illustrated Master Class on the Art of Organizing and Tidying Up”, la Kondo approfondisce il suo metodo, spiegandolo con illustrazioni dettagliate. Suggerisce di ringraziare gli oggetti che anche se non infondono più gioia, sono comunque necessari. Questo approccio deriva dallo shintoismo, religione giapponese che afferma che ogni oggetto abbia un’anima. Secondo Marie Kondo l’azione del riordinare uno spazio corrisponde a una pulizia della mente e ci rende più calmi e rilassati.

 

Praticità ed efficienza: ogni oggetto ha il suo posto

Nel nuovo libro, il metodo del riordino di Marie Kondo viene sviscerato fino al più piccolo dettaglio. Moltissime le pagine in cui viene spiegato il modo corretto di piegare diversi tipi di vestitii, così come la biancheria. Infatti, secondo la Kondo, destinare una categoria di indumenti ad un unico cassetto è il primo passo per un riequilibro degli spazi e della mente.

 

“to kondo” simbolo del successo planetario

Il simbolo del successo della scrittrice giapponese è tutta in un verbo: “To Kondo”. Negli Stati Uniti la forma verbale è diventata sinonimo di riordinare, elevando così Marie Kondo a vera e propria guru della casa. Gli oltre quattro milioni di copie vendute non fanno altro che confermare la sua bravura di scrittrice, in grado di regalare al mondo un semplice e concreto metodo del riordino.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network!

Pin It

Organic Food

Fare Mercato nasce come punto di riferimento per la G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata).

In un mare così sconfinato e spesso sconosciuto, soprattutto per il consumatore, Fare Mercato funge da faro, luogo di aggregazione per imprenditori e clienti diretti.

Dove siamo

contentmap_module