Alla bellezza di una giornata al mare, tra sole, acqua fresca e divertimento, spesso fa da contraltare lo stress per la cura dei capelli. La salsedine e il forte caldo sfibrano il capello rendendolo meno lucente e più fragile. Curare i capelli d'estate è una vera e propria battaglia che tutte le donne si ritrovano a combattere ogni estate. Per fortuna, però, ci sono tanti rimedi e aiuti naturali che aiutano a tenere lucenti e in salute i capelli.
Olio di lino per i capelli secchi
Dopo una giornata di mare i capelli possono apparire secchi e crespi. Per rivitalizzarli in modo adeguato è possibile preparare una maschera capelli con pochi ingredienti. L'olio di lino un olio vegetale molto corposo che aiuterà anche a ristrutturare la chioma e a renderla morbida. Potete divertirvi aggiungendo alla maschera anche dell'olio essenziale alla lavanda, in modo da rendere i capelli anche molto profumati. Per prepararla mettete in una ciotola 2 cucchiai di olio di semi di lino e 4 gocce di olio essenziale di lavanda, miscelateli e applicateli sui capelli umidi dopo aver fatto lo shampoo con un prodotto delicato. Lasciate agire per una decina di minuti, risciacquate, aggiungendo un altro po' di shampoo delicato e procedete con l'asciugatura.
Maschera contro la salsedine
La salsedine può essere deleteria per i capelli tanto quanto il sole cocente. In questo caso è utilissima per combattere la disidratazione dei capelli una particolare maschera a base di olio d'oliva e miele. Per ottenere un effetto super fate prima lo shampoo, preferibilmente con un prodotto non aggressivo. Preparate poi la maschera mescolando in una ciotolina 1 bicchiere di olio d'oliva e 2 cucchiai di miele: se avete i capelli corti dimezzate le dosi. Applicate sui capelli umidi, coprite la testa con un asciugamani e lasciate in posa per 15 minuti. Infine risciacquate con acqua tiepida e fate l'ultimo risciacquo con acqua fredda, così da rendere ancora più efficace la maschera.
Capelli sfibrati? Vai con lo yogurt!
Dopo una calda giornata non è raro che si notino capelli particolarmente sfibrati e spenti, privi della naturale lucentezza. In questo caso è possibile preparare in casa una maschera a base di yogurt. Mettete in una ciotola 4 cucchiai di yogurt bianco, 2 cucchiai di olio di oliva e 4 cucchiai di miele e mescolate fino a quando saranno ben amalgamati tra loro: dovrete ottenere una crema densa. Applicate la maschera sui capelli bagnati, dalle radici alle punte, avvolgeteli con la carta alluminio. Tenete in posa 15 minuti, risciacquate e lavate i capelli con uno shampoo delicato.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network!