Le rubriche

Facciamo insieme…il Danubio!

Danubio salato

Facile da mangiare, buonissimo e non sporca: il Danubio è una delle pietanze preferite da grandi e piccini per una merenda o un aperitivo gustoso. Oggi impareremo insieme a impastare un delizioso danubio salato, ideale per accompagnare le bollicine degli aperitivi. La ricetta del danubio lo prevede molto soffice ed estremamente pratico: l’impasto infatti è sempre diviso in comode sfere da poter staccare senza sporcarsi.


Ingredienti per circa 20 porzioni:


  • 1 uovo
  • 15 g di lievito di birra
  • 250 ml di latte tiepido
  • 20 g di zucchero
  • 10 g di sale
  • 50 g di olio di oliva
  • 550 g di farina (metà 00, metà manitoba)
  • 1 tuorlo per spennellare
  • provola piccante, prosciutto cotto o speck per il ripieno
  • semi per papavero per guarnire (facoltativo)

  • Tempo di preparazione: 45 minuti
  • Tempo di cottura: 35 minuti


Procedimento:


1) Mescoliamo le farine manitoba e 00 in una ciotola.

2) In un’altra ciotola versiamo il latte tiepido e sbricioliamo il lievito di birra. Aggiungiamo lo zucchero, l’olio d’oliva e 1 uovo.  Iniziamo a mescolare e ad aggiungere un po’ di farina, aggiungiamo il sale poco dopo e amalgamiamo bene.

3) Seguendo la ricetta danubio, continuiamo ad impastare aggiungendo farina, continuiamo a lavorare sul tavolo, in questa fase bisogna impastare energicamente almeno 4-5 minuti, l’impasto sarà liscio ed elastico.

4) Formiamo una palla e mettiamola in una ciotola pulita e infarinata, facciamo un incisione a croce sull’impasto e copriamo con una pellicola e poi con un panno.

5) Lasciamo lievitare 2 ore, alla fine l’impasto avrà raddoppiato il suo volume. Trascorso il tempo ricominciamo a lavorare per ammorbidire la pasta, bastano pochi secondi.

6) Dividiamo l’impasto in 4 parti uguali, formiamo dei filoncini e poi facciamo delle palline che devono avere la stessa dimensione. Aiutiamoci con una bilancia per verificare che abbiano tutte lo stesso peso, dovremo ottenere circa 20 palline. Ungiamo e infariniamo una teglia di 30 cm.


COME FARCIRE IL DANUBIO SALATO:

rustico Danubio salato


1) Prepariamo prosciutto cotto, speck e provola tagliati a cubetti per il nostro danubio salato.

2) Con un mattarello lavoriamo le palline per formare dei dischi, ci mettiamo un po’ di ripieno a piacere e richiudiamo cercando di formare nuovamente la pallina.

3) uindi posizioniamo tutte le palline sulla teglia una vicino all’altra. Dovremmo averne una al centro e le altre posizionate in cerchio.

4) Copriamo la teglia con una pellicola e con un panno e lasciamo lievitare per 30 minuti.

5) Alla fine spennelliamo con del tuorlo d’uovo e spolveriamo con i semi di papavero.

6) Inforniamo a 180° per 35 – 40 minuti (io uso il forno statico). Il nostro Danubio Salato è pronto da sfornare! Bello dorato in superficie è proprio invitante!



Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network!

Pin It

Organic Food

Fare Mercato nasce come punto di riferimento per la G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata).

In un mare così sconfinato e spesso sconosciuto, soprattutto per il consumatore, Fare Mercato funge da faro, luogo di aggregazione per imprenditori e clienti diretti.

Dove siamo

contentmap_module