Le Rubriche

Casa e vacanze: come lasciarla al sicuro e in ottime condizioni

casette

Durante il periodo delle vacanze estive, spesso capita che la casa venga lasciata chiusa per lunghi periodi di tempo. La domanda di ogni proprietario è sempre e solo una: come lasciare casa prima delle vacanze? Per evitare furti e per trovarla pulita e ordinata al rientro, è possibile seguire alcune semplici consigli pre partenza vacanze.


Casa e vacanze: attenzione ai cibi

frigorifero


Nei giorni prima della partenza è opportuno non acquistare prodotti che potrebbero scadere durante la vostra assenza. Organizzate gli ultimi pasti in modo da consumare avanzi e prodotti freschi che altrimenti dovreste buttare. Al contempo verificate di avere in dispensa prodotti a lunga conservazione che possono tornare utili al vostro rientro senza che dobbiate precipitarvi a fare la spesa: sughi pronti, pasta e tonno sono sicuramente un must have.
Sarebbe consigliabile inoltre staccare la corrente, a meno che non si abbia un sistema d’allarme centralizzato. Ricordatevi di svuotare e sbrinare frigorifero e freezer e di lasciarli con lo sportello aperto così da evitare che si formino cattivi odori e muffe. Se invece non staccate la corrente, svuotate completamente il freezer: eviterete che il cibo, soprattutto la carne, marcisca in caso di blackout. Piccoli consigli pre partenza vacanze che possono rendere dolcissimo il rientro.


Stop a gas e acqua

rubinetto


Non solo senza corrente elettrica. Se vi state chiedendo come lasciare casa prima delle vacanze è importante ricordare di chiudere il rubinetto del gas e possibilmente anche quello dell’acqua così da evitare perdite.


Prima di partire…occhio alla posta

cassetta della posta


Come lasciare casa prima delle vacanze? È fondamentale tenere a mente di pagare tutte le bollette prima della partenza e assicurarsi che un vicino recuperi l’eventuale posta in giacenza. Una cassetta postale piena indica un’assenza e questo potrebbe ingolosire i ladri. Infine è bene abbassare le tapparelle e avere un mazzo di chiavi in più da lasciare a qualcuno di fidato che, in caso di emergenza, possa entrare e verificare eventuali danni o problemi.


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo sui tuoi social network!

Pin It

Organic Food

Fare Mercato nasce come punto di riferimento per la G.D.O. (Grande Distribuzione Organizzata).

In un mare così sconfinato e spesso sconosciuto, soprattutto per il consumatore, Fare Mercato funge da faro, luogo di aggregazione per imprenditori e clienti diretti.

Dove siamo

contentmap_module